
Abbraccio degli alberi nel Parco Nazionale del Pollino
Tra le cose che piΓΉ amo vi sono i percorsi sensoriali, ecco perchΓ© con tanta felicitΓ ho voluto vivere e promuovere l’Abbraccio degli alberi nel Pollino.
Un’esperienza emozionale che ben si sposa con la natura e i paesaggi selvaggi e incantevoli del Parco Nazionale del Pollino. Un’attivitΓ praticabile nelle belle stagioni e prenotabile in concomitanza ad altre meravigliose esperienze all’aperto come il trekking e il Nature-Yoga.
Vivere di profumi e colori offerti dagli alberi Γ¨ un qualcosa di assolutamente eccezionale, emozionante e salutare per l’individuo.
Abbraccio degli alberi: la silvoterapia o forest therapy nel Parco Nazionale del Pollino
Di cosa si tratta e come si pratica questo tipo di attivitΓ emozionale?
Innanzitutto necessita un coach o una guida, il resto Γ¨ un cammino fatto di totale immersione nella natura. La silvoterapia, bagno nella natura o forest therapy, altro non Γ¨ che un metodo per ritrovare il benessere e riequilibrare corpo, mente e spirito.
Abbracciare gli alberi, contemplandone al tatto la freschezza, il profumo, la corporatura del tronco, il verde delle foglie,Β Γ¨ un gesto che fa bene alla salute. I suoni del bosco, la luce del sole tra i rami, l’aria fresca e pulita danno un senso di pace, di magia e di relax.
Si tratta di un percorso sensoriale nel parco che permette di alleviare preoccupazioni e alleggerire lo stress, pensare in maniera lucida, ripristinare il buon umore, rinfrescarci e donarci vitalitΓ ed energia. Un bagno nella natura per mantenersi sani e ringiovanire.
Abbracciare gli alberi del Parco Nazionale del Pollino ha poi, un valore aggiunto, poichΓ© si potranno sentire le sensazioni che si provano adagiandosi con il proprio corpo sul tronco di faggi e Pini Loricati millenari. Ciascuna di queste specie emana qualcosa di straordinario. Infatti, immergendosi totalmente si puΓ² percepire la storia di questi esseri intelligenti che sopravvivono ad ogni clima. Sono forti e tale forza torna a noi attraverso una gesto semplice e meditativo.
L’abbraccio dell’albero comeΒ medicina naturale per la nostra mente
Le foglie e gli alberi in questa pratica hanno un ruolo determinante, sono una vera e propria medicina naturale. Infatti, le foglie e i tronchi rilasciano sostanze che producono effetti benefici sul nostro sistema immunitario e sulla nostra mente. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’attivitΓ delle cellule NK (natural killer) che tendono a proteggereΒ il sistema immunitario, dopo del tempo trascorso in un bosco aumenta. La protezione diventa piΓΉ serrata soprattutto dopo due o tre notti. Questa pratica dalle origini orientali Γ¨ arrivata anche in Italia e uno dei luoghi ideali per provare un’esperienza del genere a 360Β° Γ¨ il Parco Nazionale del Pollino.
Ho vissuto una grande emozione in gruppo attraverso questa pratica, ancor piΓΉ sentita come coach e istruttrice di Hatha Yoga per il Fitness. Non a caso abbiamo vissuto nei pressi del Rifugio Fasanelli, un’esperienza sensazionale di totale immersione piena di vitalitΓ unendo due bellissime attivitΓ quale lo yoga e l’abbraccio dell’albero. L’approccio meditativo Γ¨ stato rigenerante, profondo ma soprattutto gratificante per corpo e mente. Un’esperienza da provare…
Vuoi unirti a noi in questo totale bagno nella natura? Scrivimi 3382377549
viaggidelmilione@gmail.com

