Cascate del Tuorno un tuffo nella natura selvaggia
Sud Italia

Cascate del Tuorno, un tuffo nella natura selvaggia della Basilicata

Alcuni luoghi esistono per trasmettere un po’ di magia, tra questi in Basilicata, le Cascate del Tuorno un tuffo nella natura selvaggia.

Sei mai stato in questo bellissimo posto? Te lo consiglio e ti racconto qualcosa in più sull’ itinerario.

Le fiabesche Cascate del Tuorno in Basilicata

Vuoi visitare la Basilicata e ti serve qualche buona idea? Ecco per te un interessante e affascinante itinerario, soprattutto se ami la natura incontaminata.

In Basilicata, precisamente nell’area di Savoia di Lucania, comune della provincia di Potenza, esiste un luogo fiabesco, un posto ricco di magia, le Cascate del Tuorno appunto. Si tratta di un’area naturalistica particolare, uno scrigno di bellezze uniche. Gli occhi si perderanno nel verde della natura selvaggia, padrona del circostante. La zona è fitta di alberi come cerri e carpini, percorrendo il sentiero dalla strada principale si arriva a un punto in cui vengono segnalati due percorsi, quello che porta alla cascata grande e quello che va alla cascata piccola. Personalmente io e i miei compagni di viaggio ci siamo imbattuti verso la Cascata Grande.

Cascate del Tuorno un tuffo nella natura selvaggia

Cascate del Tuonro un tuffo nella natura selvaggia

Cascate del Tuorno un tuffo … nella Cascata grande e  nel suo paesaggio

Innanzitutto una precisazione sul nome “tuorno”, termine dialettale che si collega a tuono. In tal caso riferendosi al rumore delle dieci cascate che caratterizzano questo angolo di paradiso. Però alcune possono essere viste solo facendo canyoning e con arrampicate. Questo posto fa parte del SIC ( Siti di Interesse Comunitario), quindi un’aria ben conservata nella sua originalità. Uno spettacolo di immagini tra piccole cascatelle, rocce, piscine naturali e salti d’acqua. Tutto ciò si può ammirare costeggiando il sentiero e in alcuni casi anche attraversandolo, saltellando da una pietra all’altra. Camminando e lasciandosi andare alle meraviglie si arriva  alla Cascata Grande avvolta da una parete di roccia a forma di ferro di cavallo. E’ emozionante ammirare l’acqua che da 22 metri d’altezza  precipita giù verso la gola. Una visione unica nel suo genere dove io mi sono fatta coccolare dai colori, dall’aria pura e dal rumore dell’acqua.

Sensazioni tra acqua e vegetazione

Per chi cerca un posto dove rifugiarsi dalla quotidianità, rilassarsi e fare il pieno delle emozioni le Cascate del Tuorno sono il posto ideale. Ho vissuto attimi stupendi, osservando la natura senza tempo che regna sovrana in questa parte di terra. Mi sono immersa totalmente nel paesaggio e ho fatto video, foto, immortalando angoli di bellezza rara. Ho condiviso le sensazioni con me stessa, con la mia anima e assorta nella magia ho fatto il carico di energia, come sempre del resto.

Cascate del Tuorno un tuffo nella natura selvaggia

La Basilicata e le cascate del Tuorno, mete dell’educational Lucania Natura e Cultura

Sono arrivata qui, grazie all’educational tour “Lucania Natura e Cultura“, organizzato in collaborazione con la Marmo Melandro Viaggi. Un’ iniziativa di promozione territoriale che mi ha permesso di scoprire luoghi fantastici.

Per chi vuole vivere questa esperienza si possono prenotare trekking verso la Cascata Grande con visita al borgo  di riferimento Savoia di Lucania. Un itinerario che consiglio perché sono sicura saprà sorprendervi.

Non finisce qui, altra sorpresa relativamente alle cascate, le emozioni non sono terminate…

Continuate a leggermi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiedi per info