Europa

Cosa vedere a Lisbona, luoghi di interesse da scoprire

Cosa vedere a Lisbona, luoghi di interesse da scoprire

Cosa vedere a Lisbona
Cosa vedere a Lisbona luoghi di interesse 



A cosa pensate se vi dico Lisbona
Qualche mese fa ho avuto modo di scoprire qualche angolo di questa splendida città.

La leggenda racconta che Lisbona fu fondata da Ulisse al suo ritorno da Itaca. Molto probabilmente però essa fu scalo fenicio come, infatti,  avrebbero dimostrato gli scavi nella Cattedrale. 
Il suo percorso, dal neolitico, all’Impero Romano, alla dominazione Araba, alla riconquista Cristiana, fino al XIX e XX secolo, dimostra una Lisbona oggetto di innumerevoli e importanti cenni storici.
Durante il mio viaggio, in compagnia di uno splendido gruppo, ho scoperto una realtà in fermento e vivace. 

Cosa vedere a Lisbona?

Beh, c’è tanto da vedere ed è bello girarla in lungo e in largo.
La prima cosa che ho fatto appena arrivata a Lisbona è stato avviarmi per i vicoletti della parte storica, passeggiando nel suo interno ne ho colto i tratti allegri ma anche sobri.
Quindi, se vi serve un consiglio su cosa vedere a Lisbona sicuramente fra i luoghi di interesse consiglio il centro storico che si suddivide in vari quartieri disposti lungo la riva destra del Tago.
Tra i quartieri più turistici vi sono Bairro Alto e Chiado.
Tra i luoghi e cose da vedere consiglio l’imponente e splendida Cattedrale patriarcale di Santa Maria Maggiore, perchè è il principale luogo di culto cattolico della città situata nel quartiere Alfama.
Tale zona di origine araba è una zona collinare dominata dal Castello de Sao George. In genere si sale ad Alfama con il famoso tram 28, io personalmente sono salita a piedi e il Tram 28 l’ho preso per scendere dalla collina.
Cosa vedere a Lisbona
Cosa vedere a Lisbona luoghi di interesse

Lisbona capitale del Portogallo riserva tante cose da vedere

Un’area che mi ha colpita è la Rua Augusta,  ricca di locali tipici dove degustare ottime prelibatezze locali, oltre alla possibilità di ammirare giocolieri, musicisti, artisti di strada.
Passeggiando per Rua Augusta si arriva fino in fondo all’Arco Trionfale di Rua Augusta. Questo si affaccia e ricade anche in Piazza del Commercio ed è la porta nobile che si apre verso la città. Imponente l’arco della vittoria non potrà lasciarvi indifferenti e sarà senz’altro oggetto di molti dei vostri scatti fotografici.
Cosa vedere a Lisbona
Cosa vedere a Lisbona luoghi di interesse
Cosa vedere a Lisbona
Cosa vedere a Lisbona luoghi di interesse
Altra cosa da vedere, Piazza del Commercio, ha un grande fascino, pensate che prima era il palazzo del Re, oggi è una delle piazze più grandi e suggestive di Lisbona e dell’Europa.
Risultato di giochi neoclassici, questa piazza rappresenta il simbolo della ristrutturazione della Baixa, altro quartiere storico di Lisbona. Ha una forma quadrata, con palazzi signorili e molto vicina al porto principale.

Girando alcuni quartieri di Lisbona

Durante la mia vacanza è stato emozionante scoprire il Bairro Alto, piacerà molto anche a voi, si tratta del quartiere più vivace di Lisbona, è un luogo ricco di passato che merita una bella passeggiata oltre ad essere famoso per la sua vita notturna.
Questa zona era abitata dall’aristocrazia della città, dopo il terremoto però tutto mutò e divenne zona popolare ricca di artigiani, locali, redazioni di giornali e botteghe tipiche. Oggi qui vi sono diverse gallerie d’arte, negozi tipici, di design, boutique.
Altro da vedere a Lisbona, sono la Torre De Belem, il Monastero Dos Jeronimos, oppure il Convento Do Carmo, così come tanti altri angoli più nascosti o semi periferici.
Lisbona l’ho trovata ricca di tante bellezze, piena di calorosa gente e abbastanza multietnica. Mi sono piaciute le tipicità e la bella accoglienza nei diversi locali.
Ho sostato in questa città qualche giorno, mi sono ripromessa di tornarci per poterla vivere ancora di più.

Come arrivare a Lisbona

A Lisbona si può arrivare velocemente in aereo, per i viaggiatori dall’Italia diverse le compagnie aeree che vi giungono.
Altro modo per raggiungere Lisbona è rappresentato dalle navi da Crociera e infatti elevato è il turismo crocieristico nella città.
Per concludere, Lisbona ha saputo stupirmi e sono sicura che sarà la stessa cosa per voi se vi cimentate e a scoprirla!
M.Milione

Per la Gallery di questa bella città portoghese, visita il profilo facebook: https://www.facebook.com/viaggidelmilione/

Cosa vedere a Lisbona luoghi di interesse
CONDIVIDI SE TI PIACE

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info