Dove andare a Formentera
Europa

Dove andare a Formentera: l’isola col mare cristallino

Dove andare a Formentera: l’isola col mare cristallino
 
Dove andare a Formentera
Dove andare a Formentera
 
 
Ci si chiede ogni volta cosa si può fare durante un viaggio, oggi ci chiediamo, dove andare a Formentera, la più piccola delle isole Baleari.
Un luogo che ho visitato poco tempo fa e che mi ha affascinato per i suoi tratti ancora incontaminati. 
 

Formentera, dove andare nell’isola del relax

 
Formentera ha circa 7000 abitanti, è un luogo tranquillo e dal paesaggio unico.
L’isola mi ha colpito da subito, mi ha affascinata il suo essere completamente pianeggiante e sabbiosa, con spiagge incantevoli e dal mare cristallino.
Un gioiello nel Mediterraneo, qui la parola d’ordine è “relax”, godere dell’immensità del paesaggio e rilassarsi davanti ai colori del mare turchese che caratterizza questa meravigliosa isola.
 
 
Dove andare a Formentera
Dove andare a Formentera
 
Fare una vacanza su quest’isola permetterà di tuffarsi completamente nel paesaggio naturale che la contraddistingue, praticando diverse attività come ciclismo, snorkeling, partecipare a passeggiate oppure fare vela.
 
Non ci sono molte attrazioni culturali a Formentera, se non una strada romana, un museo etnologico, alcune torri di avvistamento risalenti al XVIII° sec. e la cappella di Sant Francesc Xavier del XVIII° sec.
 
E’ evidente visitandola che l’economia locale si basa principalmente sul turismo, composto prevalentemente da turisti italiani, molti dei quali hanno addirittura investito sull’isola.
 

Turismo Responsabile per i fondali

 
Durante il mio soggiorno a Formentera, ho notato che vi sono alcune specie di pesci e piante protette. Mi sono divertita enormemente a nuotare tra quei pesci grigio-blue, bellissimi, con le loro sfumature che spiccavano nella trasparenza del mare, ce ne sono tanti. In questo habitat naturale hanno trovato la loro principale dimensione. 
Per la presenza di queste specie protette, da qualche anno si tentano di adottare politiche di turismo responsabile e sostenibile seppur a volte in contrasto con l’eccessiva affluenza turistica che si ha durante l’alta stagione. Però essendo una tematica a me a cuore sposo assolutissimamente l’idea.

Le Saline di Formentera

Altra interessante particolarità sull’isola è la presenza delle saline, bellissime da vedere con le sfumature di rosa che variano di colore di ora in ora in base al meteo e allo splendere del sole.
 
Dove andare a Formentera
Dove andare a Formentera
 
 
Un posto dove mangiare
 
A Formentera si mangia bene, personalmente ho apprezzato molto una salumeria che si chiama “Gran Iberico” specializzata nella degustazione e piccola ristorazione. Qui ho mangiato un prosciutto speciale e dolcissimo, un po’ come tutto il prosciutto spagnolo che ogni volta amo gustare ovunque mi trovi in Spagna.
 
Dove andare a Formentera
 
Formentera, le sue spiagge
Quest’isola gode di spiagge spettacolari con sabbia pulita e trasparente. Tra le più interessanti ci sono Platja des Canyers tra Es Pujols e Sa Roqueta, si tratta di una spiaggia incontaminata dove a volte si verifica il fenomeno delle alghe ma gli specchi di acqua cristallina attirano sempre e comunque.
 
Altre spiagge sono Cala Saona, Platja Migjorn, Platja Llevant,  Platja de ses Llletes che è particolarmente affollata e altre spiaggette bellissime dal tratto decisamente selvaggio e incontaminato.
 
Come arrivare a Formentera
L’isola di Formentera è raggiungibile tramite imbarcazioni, nella maggior parte dei casi si arriva con aereo a Ibiza e da qui ci sono diversi traghetti diretti a Formentera che impiegano mezz’ora per arrivare sull’isola. Il traghetto ha un costo che varia, a seconda della compagnia, dalle 17€ alle 36€ più o meno a persona a tratta.
 
Formentera è un’isola molto amata e anche molto famosa per i Vip che la frequentano. E’ davvero l’ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno di relax e magari perché no, tra una passeggiata e un’altra sarà facile incontrare qualche personaggio famoso.
 
Per concludere, consiglio vivamente la scoperta di quest’isola che incanta con il suo magnifico mare cristallino e caldo, io conto di ritornarci presto perché merita, quindi amico lettore, buon viaggio a Formentera. 🙂
M.Milione
 
 
CONDIVIDI SE TI PIACE
 
 
 
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info