Senza categoria

Escursioni Basilicata: Ciaspolata nel Parco Nazionale del Pollino – II Edizione

Escursioni Basilicata: Ciaspolata nel Parco Nazionale del Pollino – II Edizione

Escursioni Basilicata
“Ho scritto i libri che mio padre non ha scritto, ho scalato le montagne che avrebbe voluto. Sono suo figlio perché ho ereditato i suoi desideri. Non si eredita il granaio, la casa, ma la penuria, il compito lasciato, la provvista mancata.” (Erri De Luca)



Le vette del Parco Nazionale del Pollino, hanno un fascino non trascurabile, un’area protetta che dal punto di vista naturalistico si conserva e viene esaltato nei suoi tratti più autentici. 
Uno dei Geoparchi più vasti d’Italia, ricevuto in eredità, e, ricadente su due regioni la Calabria e la Basilicata.

Le escursioni in Basilicata sono una pratica ormai diffusa, e, a San Severino Lucano in provincia di Potenza, nel cuore del parco Nazionale del Pollino si connota una certa storicità tale da essere un punto di riferimento importante per tutte le iniziative di questo genere.

Nasce un anno fa come evento di Turismo Responsabile ed Esperienziale la Ciaspolata nel Parco Nazionale del Pollino, giunge alla sua II edizione con un assetto organizzativo che si è allargato grazie alla new entry Associazione Di Turismo Responsabile Terre&Tour , il tutto con un’affermazione ancor più solida dell’importanza di promuovere e far scoprire un’incantevole parco attraverso un approccio responsabile e lento.

Una programmazione dettagliata che mira negli anni ad avere una crescita ed una notorietà sempre più elevata delle diverse iniziative, dell’area protetta e delle escursioni in Basilicata.

Ogni iniziativa è diretta e supportata da Guide Ufficiali del Parco, che, con professionalità e passione rendono il momento unico e anche culturalmente interessante, permettendo la scoperta della montagna.
Sono sicura come co-organizzatrice che anche questa edizione ricadente nelle tante proposte di escursioni in Basilicata, raggiungerà il suo ottimo risultato, di momento di condivisione, di divertimento e di scoperta.

Ciaspolata nel Parco: come partecipare

Escursione con le Ciaspole sul Pollino II Edizione
Località da raggiungere San Severino Lucano (PZ).
20 – 21 Gennaio 2018
Soggiorno di 1 notte e 2 gg con colazione + escursione (compreso noleggio ciaspole)
Costo: 75 € a persona.
Prenotare con un acconto subito d 30€, il saldo una settimana prima della partenza.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– transfer
– cena
– pranzo a sacco della domenica
(Prezzo per camere su base doppia, richieste differenti saranno soggette a valutazioni).

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino sotto la direzione di una guida ufficiale del Parco, proponiamo due giorni immersi nei paesaggi innevati.
Info e prenotazioni: 3382377549 – viaggidelmilione@gmail.com

Regolamento: obblighi dei partecipanti

I partecipanti sono tenuti a:
• rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dagli ORGANIZZATORI;
• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati. In caso di dubbi, confrontarsi con GLI ORGANIZZATORI prima della giornata del cammino.
• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dagli organizzatori;
• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo.
• collaborare con gli organizzatori per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le loro decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarli di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche;
• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario degli organizzatori.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: zainetto,scarpe da trekking non estive,giacca tecnica, guanti, Cappuccini, occhiali da sole ,acqua, pranzo a sacco, qualche pile.
PER CHI ARRIVA CON LA PROPRIA AUTO: necessitano gomme da neve e obbligo di catene a bordo.
PER CHI ARRIVA CON PUlLMAN: deve trattarsi di mezzo di piccola misura massimo 25 posti.
FOTO E VIDEO: Nel corso della passeggiata verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio in particolare su www.viaggidelmilione.com e che saranno utilizzati dagli organizzatori per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’evento sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale


Organizzatori

L’iniziativa giunta alla sua II edizione è organizzata dal Destination Blog Viaggi del Milione, dalla Miriam Tour e dall’Associazione di Turismo Responsabile Terre&Tour.

Vuoi partecipare anche tu? Telefona al 3382377549
Vuoi associarti a Terre&Tour, scrivici: terreandtour@gmail.com
M.Milione

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info