Esperienza alla Locanda di San Francesco
Parco Nazionale del Pollino,  Sud Italia

Esperienza alla Locanda di San Francesco a Viggianello

Un viaggio emozionante da vivere, Esperienza alla Locanda di San Francesco a Viggianello.

Poche settimane fa ho accompagnato un piccolo gruppo nel Parco Nazionale del Pollino, alla scoperta di natura e borghi. Il nostro soggiorno ha avuto come base la località di Viggianello pernottando alla Locanda di San Francesco. Un’esperienza bellissima, essenziale e calda da provare.

La mia esperienza alla Locanda di San Francesco

Un week end ricco di spunti culturali ma soprattutto un’accoglienza unica che mi è rimasta nel cuore quella di Antonio, proprietario della Locanda di San Francesco. Un posticino dove fermarsi per staccare la spina e lasciarsi coccolare da scorci panoramici, sapori e momenti di relax totale.

La Locanda di San Francesco, è situata in un punto abbastanza strategico del borgo di Viggianello.  Una terrazza paesaggistica, allo stesso tempo, un punto di inizio per vivere il borgo attraverso il percorso turistico che ha inizio a pochi metri della struttura.

Dormire alla Locanda di San Francesco vuol dire abbandonarsi completamente a un sonno di pace. Svegliarsi al mattino con il cinguettio degli uccelli. Affacciarsi alla finestra della camera e meravigliarsi del verde della natura lussureggiante per poi gustare delle prelibatezze nostrane a colazione.

Esperienza alla Locanda di San Francesco

Esperienza alla Locanda di San Francesco

Un luogo che con il suo minimalismo permette di vivere una vacanza lontana dai meccanismi dello stress. Inoltre Antonio, è sempre attento alla cura dei propri clienti cercando di soddisfare al meglio ogni esigenza. Personalmente qui, ho dormito e anche cenato, diverse le ricette tipiche da gustare, quindi, lo consiglio vivamente. L’esperienza verrà gradita, ne sono sicura.

La Locanda e le attività nel parco

Soggiornare alla Locanda di San Francesco per una vacanza nel Parco Nazionale del Pollino è anche una scelta strategica. Infatti da qui si possono vivere diverse attività outdoor in collaborazione con le guide della zona.

Io e il mio gruppo infatti, abbiamo vissuto l’esperienza del trekking ai Piani del Pollino facilmente raggiungibile dalla struttura. Ma tante sono le attività possibili, come l’ acquatrekking, le vacanze a tema sui funghi, sui tartufi o sulle castagne, il rafting o le vacanze benessere incentrate sullo yoga.

Per i meno avventurieri, vivere semplicemente il borgo sarà piacevole, diversi gli scorci che si incontrano nell’itinerario turistico all’interno del borgo e varie sono le feste locali durante l’anno.

Qualcosa su Viggianello

Il borgo di Viggianello in provincia di Potenza, risulta essere molto caratteristico e circondato da paesaggi naturalistici affascinanti. Il paese conta circa 2690 abitanti ed è situato ai piedi del Massiccio del Pollino. Posizionato sulla collina, tra vicoli e piccole stradine lo si può percorrere da su a giù, godendo di rigeneranti passeggiate giornaliere.

Diverse le chiese e luoghi di interesse culturale. A riguardo interessante sarà arrivare, dalla Locanda di San Francesco, alla Chiesa Madre di Santa Caterina d’Alessandria, è di origine bizantina ed è situata nella bellissima piazza che offre un panorama di tutto rispetto.

Volendo procedere nel cammino, si può arrivare a valle, adiacente all’anfiteatro vi è una piccola villa con tante panchine colorate di ispirazione, con interessanti frasi, devo ammettere una bella attrazione per gli amanti degli scatti fotografici.

 

Esperienza alla Locanda di San Francesco

 

Continuando a camminare nei paraggi, dall’anfiteatro Mercurion, si arriva all’orto botanico, un ambiente naturale ricreato artificialmente che raccoglie una grande varietà di piante  categorizzate per le loro funzioni specifiche e per l’interesse educativo dei visitatori.  

 

Ho apprezzato tanto il mio soggiorno alla Locanda di San Francesco e conto di tornarci presto con qualche altro gruppo. Lo trovo un luogo rilassante, adatto a chi cerca la tranquillità e il comfort. Come già detto, Antonio e i suoi dipendenti sono molto professionali. Hanno reso la nostra mini vacanza un bellissimo momento da ricordare.

Pronti a partire per un viaggio tra cultura e natura? Vi aspetto qui a Viggianello, per vivere tutti insieme un bel soggiorno alla Locanda di San Francesco.

 

 

 

Per maggiori info: 3382377549

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info