Esperienza tipica al Biscottificio Tre Spighe

Mi piace tutto ciò che sa di territorio, di tradizioni, di passioni che si tramandano, per tale ragione ho molto apprezzato l’ Esperienza tipica al Biscottificio Tre Spighe.

Ci troviamo a Marsico Nuovo, qui ho assaporato e visto come si realizzano prodotti tradizionali buoni e di qualità.

Esperienza tipica al Biscottificio Tre Spighe

Esperienza tipica al Biscottificio Tre Spighe in Basilicata

Questa è la storia di chi di una passione ne ha fatto uno splendido lavoro, Angela, che dal 1990 in Basilicata produce biscotti e paste fatte rigorosamente a mano utilizzando materie prime locali. Gli ingredienti tipici come le farine tradizionali, i peperoni cruschi IGP di Senise, il finocchietto selvatico, la curcuma, il piccante calabrese, che danno un sapore ricco e gradevole a tutti i prodotti di questo forno.

Qui si possono acquistare, pasta fresca fatta a mano, taralli, biscotti particolari.

Esperienza tipica al Biscottificio Tre Spighe
pic Vittorio De Santis

L’esperienza al pastificio biscottificio e alcuni prodotti

Durante l’educational tour Viaggio Esperienziale in Basilicata, abbiamo vissuto un’esperienza autentica. Un laboratorio di tipicità uniche fatte a mano. In particolare con il nostro gruppo abbiamo sperimentato la preparazione del tarallo lucano. La sua forma ovale allungata e il suo sapore salato lo rendono subito protagonista. Si tratta di un tarallo che viene cotto due volte, prima in acqua calda e poi successivamente viene passato nel forno.

Questo tarallo viene prodotto in diversi gusti:

  • Classici al finocchietto selvatico
  • Peperoncino Piccante
  • Peperone Crusco IGP di Senise (Non Piccanti)
  • Curcuma Con I Semi Del Benessere
  • Integrali Ai 6 Cereali Con I Semi Del Benessere

I taralli tipici lucani del pastificio biscottificio Tre Spighe sono una vera specialità. Fatti di ingredienti semplici rispecchiano le tradizioni di un tempo che vengono conservate e preservate.

Durante questo laboratorio artigianale abbiamo inoltre appreso come si preparano e quali sono gli ingredienti di altre prelibatezze, come i biscotti dolci, le freselle.

 

Esperienza tipica al Biscottificio Tre Spighe

A riguardo mi hanno colpito i tris di dolcezze, dei biscotti tradizionali dolci, accattivanti e buoni:

  • le Pastelle Della Nonna 
  • Pastelle Della Nonna Al Cioccolato
  • Pastelle Della Nonna All’ Uvetta

Tante e diverse sono le specialità del laboratorio Tre Spighe, infatti chi vuole può trovare sul sito dell’azienda lo shop di tutti i prodotti per poterli acquistare online /http://www.pastificiotrespighe.com/shop/

La mia esperienza durante l’educational tour

Ritengo che i luoghi possano essere ancor di più promossi e valorizzati attraverso le esperienze sul campo.

Durante l’educational tour “Viaggio Esperienziale in Basilicata“, ho potuto vivere un laboratorio artigianale legato alla produzione di paste, dolci e biscotti salati. Un’esperienza interessantissima, che ovviamente consiglio di provare perché permette di arrivare dritti nel cuore della cultura tradizionale.

Per tutti i compagni di viaggio questo momento è stato bello ed emozionante, con le nostre mani abbiamo provato a destreggiarci in una parte di lavorazione del tarallo. Abbiamo in pratica appreso un vissuto che valorizza molto questa bellissima regione.

Organizzazione e ringraziamenti

L’educational tour è stato organizzato da Carmelina Lettieri di Marmo Melandro Viaggi, a supportarla in parte io come partner e poi due guide speciali e in gamba, Caterina Corleto e Nicola Masi. Ringrazio questa splendido staff ed è doveroso ringraziare il  pastificio biscottificio Tre Spighe per l’accoglienza.

Volete vedere altre foto e video di questa bella esperienza? Seguite i miei canali social, soprattutto Instagram e Facebook.

 

Esperienza tipica al Biscottificio Tre Spighe

 

 

Condividi su

viaggidelmilione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Chiedi per info