Incontri d'arte con la pittrice Angela Menchise
Sud Italia

Incontri d’arte a Sasso di Castalda con la pittrice Angela Menchise

Sono una sentimentale che segue i colori, che ama le circostanze piacevoli inaspettate, questo è stato “Incontri d’arte con la pittrice Angela Menchise“.

Pochi lo sanno, ma amo la pittura e in un periodo particolare della mia vita ho imbrattato tele. Quindi, quando ho casualmente incontrato la pittrice Angela Menchise, la sua grazia, gentilezza e il suo stile mi hanno letteralmente conquistata.

Sasso di Castalda e incontri d’arte con Angela Menchise

Sono stata a Sasso di Castalda con l’educational tour Basilicata Esperienziale. Due giorni di immersione totale nel borgo, scoprendone scorci e sapori. Inaspettatamente, presso Borgo Manca Suite, la mostra allestita dall’artista Angela Menchise. Un connubio perfetto, la contemporaneità dello stile della pittrice con l’autenticità e la storicità del borgo.

L’incontro con Angela Menchise

Appena arrivata a Sasso di Castalda, prendo possesso della camera al Borgo Manca. In attesa che arrivassero le altre travel blogger con le quali avrei condiviso l’educational, nel terrazzo di Borgo Manca decido di scattare qualche foto al paesaggio attorno. E’ qui, che chiacchierando ad alta voce del più e del meno circa la bellezza del paese e le attività outdoor inerenti, conosco l’artista Angela Menchise e suo marito. Da subito siamo entrati in sintonia e l’empatia non ha lasciato dubbi. Infatti, anche se in maniera fugace, ritengo di aver conosciuto persone speciali. Sensoriale quindi, questo “incontri d’arte con la pittrice Angela Menchise”. Donna che spero di ritrovare presto in qualche altro mio viaggio.

Incontri d'arte con la pittrice Angela Menchise

Incontri d'arte con la pittrice Angela Menchise

Qualcosa su Anagela Menchise

Una piacevolissima conoscenza quella con Angela, ma soprattutto una storia assolutamente interessante. In realtà Angella Menchise è dottoressa biologa del San Carlo di Potenza. Una vita tra studi universitari, amore e famiglia. Fino ad arrivare ai giorni d’oggi e agli ultimi anni che sono stati particolari un po’ in tutto il mondo.

Quella biologa, che comprò una tela affinché sua figlia Aurelia le dipingesse un presente invece la usò lei pur di non tenere quella bianca tela tra i piedi. Iniziò così Angela, la sera nelle ore più tarde post lavoro, in pandemia. Si immerse senza saperlo in una curiosità artistica d’altri tempi. Nel mentre per tutti c’era il divieto di uscire così si avvicinò all’arte dell’acrilico nel suo genere astratto“.

Il suo genere definito dai critici: “astratto informale”.

Incontri d'arte con la pittrice Angela Menchise

Le opere di Angela a Sasso di Castaldo

Sasso di castalda con il suo fascino e con quell’angolo di paradiso panoramico, il terrazzo di Borgo Manca, ha ospitato le opere di Angela. Colori incastonati tra l’astratto e il paesaggio reale attorno. Un tuffo nella natura di fronte per poi perdersi sui colori delle tele esposte.

Incontri d'arte con la pittrice Angela Menchise

Incontri d'arte con la pittrice Angela Menchise

Ispirazioni insolite e un’ anima che esprime il suo stato d’essere. Il moderno mescolato con colori, tecniche e adagiato sull’antico, come un vecchio cancello di legno o una porta scorticata, che divengono così un’opera d’arte. Nei lavori della pittrice Angela Menchise, si scorge un processo di  rivitalizzazione dell’antico attraverso un tocco di pennello contemporaneo personale e informale.

L’arte di Angela è in grado di trasmettere emozioni oltre a stimolare l’immaginazione nell’interpretare ogni suo tratto. Una pittrice che merita di essere conosciuta.

I piacevoli incontri grazie all’educational tour Basilicata Esperienziale

Incontri d’arte con la pittrice Angela Menchise:  definisco questo momento emozionante, sensoriale e anche un po’ misterioso. Quelle strane sensazioni e coincidenze dettate forse da un incontro passato che non viene alla mente, o semplicemente una sintonia e un’empatia talmente forti da portare a pensare che quella persona la si conosceva. Non so e anche Angela non sa, a cosa è legata questa sensazione. Resta il fatto che, quando c’è creatività e capacità di esprimere le proprie emozioni con una tela e dei colori, a mio parere, il risultato va sempre oltre le aspettative, dando estrema gratificazione.

Incontri d'arte con la pittrice Angela Menchise

Durante l’educational tour Basilicata Esperienziale, della quale sono stata co-organizzatrice, ho provato tante bellissime emozioni. Di questo ringrazio l’organizzatore Martulli Viaggi che mi ha coinvolta in questo progetto. Che dire, al prossimo viaggio emozionale e al prossimo tour…

 

Vuoi partecipare a educational tour futuri? Contattami markmilione1@gmail.com – 3382377549 – viaggidelmilione@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info