jamaica spiagge grand river
World

Jamaica, spiagge e Grand River

Se vi dico Jamaica, spiagge e Grand River, a cosa pensate? Presumo spiagge immense dalla sabbia fine e tanto altro se ci siete stati.

Ho visitato questa terra, seppur per poco, tempo fa, devo dire che il suo paesaggio mi è parso affascinante da subito. Una meta molto famosa con tante sfaccettature.

Scopriamo qualcosa in più sulla Jamaica

Come ben si sa è un’isola dei Caraibi, le sue coste sono equidistanti da quelle delle isole di Cuba a est e da Hispaniola a nordovest. La Jamaica è stato possedimento spagnolo e più tardi possedimento britannico. La popolazione del paese si compone prevalentemente di originari e discendenti di ex schiavi africani. Diversi sono i centri e le mete turistiche da visitare, tutte di un fascino unico.

Conosciuta come luogo dove è nato il “reggae”, vanta scenari meravigliosi con panorami spettacolari. Montagne smeraldo, mare turchese, spiagge dorate, fiumi e foreste pluviali di grande attrazione per l’isola.

Qui ci sono delle aree molto belle dal punto di vista naturalistico, nonché delle bellissime spiagge.

Il mio tour in Jamaica fra spiagge e Grand River

Arrivo in Jamaica di mattino con un mio personale itinerario organizzato, il “Tour Il sole dei Caraibi”. Un viaggio tra Jamaica, Cozumel in Messico, Havana e Grand Cayman. Un’esperienza ricca di tante emozioni e di luoghi fantastici da vivere almeno una volta nella vita.

Arrivati in gruppo, come sempre, troviamo una guida locale, con un piccolo bus turistico, con lui organizziamo il nostro tour lungo qualche spiaggia, il Grand River e Montego Bay. Iniziamo il nostro viaggio in shuttle bus. Assaporiamo durante il tragitto, una bibita locale, “Stones” un green ginger wine, offerta dalla guida. Animiamo subito il momento cantando, sorridendo e ammirando il paesaggio dai finestrini del pullman. Direzione? Grand River.

Esperienza in zattera sul Grand River

Il rafting in Jamaica è molto praticato. Si tratta di un’escursione diversa da quelle che siamo abituati a fare in Italia. Infatti, qui sono famose per il rafting le zattere costruite con il bambù, la Jamaica ne è piena e le foreste di bambù sono molto suggestive.

Jamaica spiagge grand river

Arriviamo in quest’area ricca di vegetazione, ad accoglierci dei ragazzi che ci portano in giro con le loro zattere su Grand River. Un’esperienza eccitante e rilassante allo stesso tempo, circondati e abbracciati dalla foresta pluviale tropicale. A un certo punto del percorso, questi ragazzi ti fanno un massaggio alle gambe con delle pietre di argilla tipiche del fiume, che bagnate e sfregate tra loro producono una crema spalmabile per un massaggio scrub. Infatti la crema si lascia posare sulle gambe per dieci minuti e poi la si rimuove con l’acqua del fiume. L’effetto? Una pelle morbida e gambe leggere.

jamaica grand river
grand river relax

Il giro sul Grand River è stato una vera avventura, seppur molto pacata e rilassante, essere avvolti dalla natura ha reso tutto molto bello e suggestivo.

Spiagge e Hard Rock cafè Montego Bay beach

Il nostro tour si fa interessante man mano che ci muoviamo. Un’ altra bella esperienza da vivere, è trascorrere una giornata presso l’Hard Rock cafè Montego Bay beach. Una location con un approccio innovativo dove si mescolano insieme un bellissimo lido con spiaggia privata, il negozio Hard Rock e il ristorante annesso. Un posto unico dove rilassarsi e passare una rigenerante giornata di mare. Questo piccolo angolo di paradiso si caratterizza come una spiaggia tipica dei Caraibi, sabbia candida e soffice con un mare turchese cristallino.

jamaica spiagge grand river
spiagge jamaica

La nostra giornata in questo piccolo lembo di spiaggia è stato fantastico e divertente. Abbiamo apprezzato l’animazione del lido, i cocktail e soprattutto un piatto eccezionale da gustare, le tapas arricchite di formaggio fuso, pomodorini, olive, origano, cipolla. Un sapore unico, da leccarsi le dita.

Il sole cocente e l’acqua del mare ci hanno allietato, il gruppo è stato entusiasta. Il mare dei Caraibi merita.

Montego Bay, breve passeggiata

Per concludere, non ci facciamo mancare una passeggiata a Montego Bay, arriviamo al negozio di souvenir e osserviamo la popolazione per le strade impegnata a fare compere, a vendere o ad ascoltare musica.

L’unica particolarità è che è fondamentale farsi accompagnare da una guida, visto che non sempre è molto sicura. Un consiglio è non farsi vedere creduloni dalla gente locale, soprattutto in determinate zone. Per il resto, questa terra gode di posti da visitare eccezionali e stimolanti in particolare per tutti gli amanti della natura.

Che dire, la Jamaica è sorprendente, sono sicura che stupirà anche voi. Penso di ritornarci, perché ci sono tantissime altre bellissime località e spiagge da scoprire che meritano un bel viaggio magari di durata maggiore.

M.Milione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info