L'Arte del ricamo ad Avigliano
Sud Italia

L’Arte del ricamo ad Avigliano in Basilicata

Se sei una curiosa dell’artigianato locale durante i tuoi viaggi, ti consiglio di scoprire L’Arte del ricamo ad Avigliano in Basilicata.

In particolare, nel tuo itinerario di viaggio puoi inserire un paese molto particolare della Basilicata, Avigliano, il borgo dell’artigianato. Ho visitato Avigliano durante l’educational Viaggio Esperienziale in Basilicata.

L'Arte del ricamo ad Avigliano

Il ricamo ad Avigliano

Tra le attività interessanti di artigianato locale, quella della Maestra di ricamo Annangela Lovallo e della sua splendida mamma. Con dedizione e passione portano avanti un’arte nobile e interessante, il ricamo. Entrando nella bottega di Annangela rimani da subito colpita dai suoi lavori.

Il filo di Arianna, laboratorio di ricamo della maestra Annangela Lovallo

Il filo di Arianna, laboratorio e bottega ad Avigliano, si trova nel centro storico del paese. Le preziose mani della maestra e della sua mamma sono molto apprezzate anche fuori regione.

Annagela Lovallo eredita le sue capacità e la sua passione dalla madre, ricamatrice apprezzata e già stimata nel borgo. Perfezionandosi nel tempo Annangela, apre il suo  laboratorio “Il filo di Arianna” nel 1988.

La sua partecipazione a eventi e concorsi nazionali importanti le riconoscono vari premi e un’ottima fama. “Il 6 febbraio 2021 la Rubrica televisiva trasmessa su RAI3 “TGR Mezzogiorno Italia”, rivolta a promuovere le eccellenze dell’Italia Centro-Meridionale, le dedica un intero servizio. I suoi lavori, noti al di là dei confini locali, vengono pubblicati su riviste specializzate.”

L'arte del ricamo ad Avigliano

Osservando i suoi lavori mi è parso di fare un viaggio nella fantasia, nella natura, nella meraviglia di luoghi incantati e rappresentati attraverso il ricamo. Avigliano abbraccia le idee di questa splendida donna, tanto che non a caso viene aperto il Museo di abiti tradizionali, inaugurato nel 2016. Un disegno del tempo che fu attraverso la ricostruzione precisa di ogni dettaglio. Abiti di pregio, con merletti e ricami, il tutto grazie al prezioso lavoro della maestra Annagela Lovallo e della sua mamma.

L'arte del ricamo ad Avigliano    L'arte del ricamo ad Avigliano

Di notevole valore i lavori di Annangela, preziosi ricami che mostrano un grande talento. Aver conosciuto una realtà del genere mi fa ancora di più apprezzare l’atteggiamento di coloro che, delle proprie radici e tradizioni,  ne fanno prima una passione e poi un lavoro. Reputo che questa sia la giusta strada per dare risalto ai piccoli borghi che sono scrigni di bellezze e culture che meritano di essere scoperti.

Esperienza vissuta durante Viaggio Esperienziale in Basilicata

Quest’attività è stata inserita nel programma dell’Educational Tour Viaggio Esperienziale in Basilicata, organizzato da Carmelina Lettieri della Marmo Melandro Viaggi. Un onore per me essere stata partner di questo progetto e aver collaborato con uno staff di guide professionali quali Caterina Corleto e Nicola Masi. Il tour ha mostrato una terra fantastica che merita sempre più di essere promossa e scoperta.

Vuoi vedere altre foto e video di questa bella esperienza? Segui i miei canali social, soprattutto Instagram e Facebook.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info