Marketing Esperienziale
Europa

Marketing Esperienziale: una nuova frontiera per il Turismo

Β 
Marketing Esperienziale
Turismo
Β 
Parole d’ordine: Marketing Esperienziale. Cosa ti fanno immaginare queste parole?
Turismo ed esperienze autentiche, un legame importante per le nuove forme turistiche. Si parla di diversi modi di concepire il viaggio e la scoperta dei luoghi, Turismo Esperienziale e Marketing Esperienziale.
Β 
Il turismo Γ¨ una pratica composta da diversi elementi come stati emozionali, culturali, cognitivi. Il consumatore vorrΓ  sentire, assaggiare, odorare, entrare quindi, in contatto con i tratti piΓΉ tipici di una localitΓ .
Questi stati plurisensoriali costituiscono un interessante aspetto di questo settore, che se valorizzati, comportano un cambio di rotta di determinate aree ancora sotto sviluppate.
Β 
Oggi il consumatore Γ¨ cambiato, la maggior parte delle scelte sono dettate da sensazioni, il legame tra impresa e cliente, tra territorio e individuo Γ¨ connesso al rapporto emozionale.
Β 
L’offerta turistica contemporanea deve riguardare una stretta interazione tra visitatori, luogo e operatori turistici. Assume rilievo l’esperienza di consumo che il viaggiatore vuole sperimentare, fondamentale sarΓ  trasmettere l’autenticitΓ  del territorio.Β 
Β 
Β 

Marketing delle emozioni

Β 
Β 
Bern Shmmit a riguardo trattΓ² di Marketing emozionale, Marketing delle esperienze, focalizzando le sue teorie su programmi strategici basati sull’esperienza tipica che si intraprende durante la vacanza e non sul prodotto.Β 
Deve instaurarsi un legame empatico tra territorio, operatori e turisti, così da aumentare il coinvolgimento del viaggiatore. Ciò è possibile lanciando esperienze  e prodotti turistici caratterizzati da unicità e  identità.
Cambiano, in tale prospettiva anche le campagne di commercializzazione e promozione che sono mirate allo stimolo dei sensi.
Si evolve il modo di progettare l’offerta turistica, poichΓ© si tratta di progettazioni di Esperienze Turistiche autentiche, queste daranno maggior valore a tradizione, usi e costumi.
Β 
Il Marketing Esperienziale costituisce una grande opportunitΓ  e una nuova frontiera per la crescita turistica dei territori, una strada da intraprendere, a livello sia privato che pubblico.
Β 
M.Milione


Β 

CONDIVIDI SE TI PIACE
Β 
Β 

Β 

Β 

Β 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info