Mercato della Boqueria a Barcellona
Europa

Mercato della Boqueria, Barcellona da assaporare

I luoghi sono da assaporare ecco perché da non perdere è il Mercato della Boqueria a Barcellona. Un posto che rispecchia tantissimo molte delle tradizioni locali del luogo, dove sbizzarrirsi da un bancone all’altro cogliendo sapori, colori e profumi.

Barcellona e il Mercato della Boqueria, la mia tappa preferita

Spesso vado a Barcellona, grazie ai miei viaggi di gruppo che partono dal Sud Italia. Questa città è una delle mete più ambite per staccare un po’ la spina, poi facilmente raggiungibile dall’Italia, anche se noi di solito ci arriviamo in nave.

Mercato della Boqueria a Barcellona

Cosa fare una volta arrivati? La tappa che preferisco è il Mercato della Boqueria. Il più grande e famoso mercato alimentare di Spagna, visitato tantissimo da locali e turisti. Il nome ufficiale di questo mercato di prodotti freschi è Mercat de Sant Josep de Boqueria. E’ nato agli inizi del XVII secolo come mercato di strada sulle Ramblas. Dove oggi c’è il mercato una volta vi era il convento di Sant Josep, dal quale deriva appunto il nome del mercato.

Cosa degustare al Mercato

Le prelibatezze esposte e i colori vi conquisteranno. Infatti al Mercato della Boqueria potete acquistare e degustare di tutto di più, si possono assaporare dolci, salumi, carni, frutta esotica e non, crostacei, frutta secca, bibite. Insomma non resterete delusi dalle tante proposte culinarie.

Una delle cose alle quali non rinuncio mai durante la visita al mercato è fermarmi in uno dei tanti punti ristoro, per assaporare il prosciutto di Spagna. Si tratta di un prosciutto prelibato e tanto acclamato ovunque. Squisito da sciogliersi in bocca, normalmente lo accompagno con un bel bicchiere di sangria e non nego che ci facciamo prendere la mano assaporando tanto altro come bocconcini di patate ripieni, ostriche. Insomma il bello del fermarsi qui è che il nostro viaggio a Barcellona diventa un piacere per il palato ma anche un grande divertimento tra risate e brindisi.

Mercato della Boqueria a Barcellona

Bar Boqueria, lo street food da provare

I migliori piatti li ho assaporati in questo bar da street food, il Bar Boqueria dove è possibile ammirare le procedure di preparazione delle pietanze, i tagli dei prosciutti, un luogo che consiglio vivamente.

Mercato della Boqueria a Barcellona

Ho potuto degustare diverse pietanze locali, tutte di ottimo sapore, così come le ostriche, che in realtà si possono acquistare all’interno di tutto il mercato. I prezzi non sono eccessivi, ovvio che la differenza la fa la quantità del prosciutto oppure delle ostriche per dirne una. In generale comunque per chi non ne ha conoscenza, acquistare del prosciutto a Barcellona, non è come acquistarlo in Italia, questo prodotto tipico locale molto ricercato e ambito ha un costo abbastanza elevato rispetto alla media.

L’accesso al Mercato della Boqueria è gratuito, di solito essendo un posto molto apprezzato lo troverete affollato a tutte le ore del giorno.

Dove si trova il Mercato della Boqueria

Il Mercato della Boqueria si trova a metà delle Ramblas, all’indirizzo “La Rambla, 91, Barcelona”.

Per concludere, pronti per il prossimo viaggio a Barcellona? Tra le vostre tappe, inserite il Mercato della Boqueria che sono sicura vi piacerà.

M.Milione

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info