Senza categoria

Parco Nazionale del Pollino: Leonardo Viceconte, guida ufficiale del Parco. Passione e Guinness.

Parco Nazionale del Pollino: Leonardo Viceconte, guida ufficiale del Parco. Passione e Guinness.
Parco Nazionale del Pollino Leonardo Viceconte

“C’è chi di natura si nutre e si ciba, respirandone gli odori e l’aria, 
osservandone le sfumature e i mutamenti,  
c’è chi nella natura cresce vivendola come proprio habitat naturale 
rendendola un tutt’uno col proprio se, 
c’è chi di paesaggi e montagne vive 
accettandone ogni giorno le sfide. 
C’è chi di vette e ambienti naturali ne fa una passione 
dai suoi  primi passi, 
sin da piccolo a correre per prati in mezzo a uccelli e farfalle,
c’è chi ascolta la poesia che le vette recitano ogni giorno 
scaldate dal sole e rinfrescate dai venti. 
Continua uomo che hai la passione di quelle cime nel sangue, 
continua a correre tu che di montagna ti nutri  
perchè così grazie al tuo sapere 
mostrerai  il bello di essa al mondo intero 
ancora crudo conoscitore di tanta meraviglia.”

dedica a Leonardo Viceconte
M.F. Milione

E’ lui, l’uomo che sin dalla nascita si ciba di montagna, di parco, sentieri e pini loricati, il suo mondo gli ha insegnato salite discese fatiche e tantissimo coraggio. 
Leonardo Viceconte, Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino vive e lavora a San Severino Lucano (PZ). 
Il Parco Nazionale del Pollino è la sua anima, il suo respiro, la sua voglia di sfidare se stesso e la natura, da sempre. 
Servitore della montagna e degli ambienti naturali incontaminati, studia e approfondisce ciò che tanta meraviglia offre. 

Oggi della sua passione ne ha fatto un lavoro, un esempio per tutti.
Leonardo Viceconte guida ufficiale del Parco, organizza escursioni a piedi, in mountain bike e in fuoristrada “ Land Rover”, negli ultimi anni si è specializzato nella didattica ambientale per le scuole, data l’elevata richiesta che nella zona si sta registrando, soprattutto per i percorsi natura di Bosco Magnano e di Piano Ruggio. 

E’ specializzato in percorsi di trekking, anche più impegnativi per gruppi esperti, tipo C.A.I (club alpino italiano).
E’ Tecnico volontario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Molto presente nella sua società è divulgatore della sua esperienza e del suo sapere, da anni infatti svolge proiezioni di diapositive per la divulgazione e promozione del parco, presso le strutture turistiche della zona, per scolaresche e gruppi di visitatori. 
Uomo sempre impegnato e attento a formazione e aggiornamenti come guida naturalistica, dal 1998 è Guida Ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale del Pollino

Conosce vette e sentieri del Parco come la sua mano, oltre i riconoscimenti che ha in tutte le sue escursioni con gruppi provenienti da tutta Italia e da molti paesi Europei, altro riconoscimento gli si deve per il suo approccio alla maestosità che la montagna mostra, Leonardo Viceconte l’ha sfidata e ha sfidato se stesso: correndo in montagna ha raggiunto le 5 vette più alte del Parco, un’impresa che ha realizzato per ben due volte a distanza di 10 anni, 23 km in totale da percorrere correndo con un solo obiettivo portare a termine una prova da guinness. 

Partendo da Colle dell’Impiso, ha raggiunto con sudore e fatica Serra del Prete, Monte Pollino, Serra Dolcedorme, Serra delle Ciavole e Serra Crispo, percorso non semplice con salite e terreno inzuppato d’acqua, ma lui ha resistito, ha  battuto le 5 cime, la sfida è stata superata in 4 ore e 21 minuti. 
Il nostro corridore, pieno di coraggio ha dato piena testimonianza di se in un paesaggio naturale, selvaggio e allo stesso tempo spettacolare da togliere il respiro.

Un grande complimentiamo a Leonardo,  siamo sempre pronti a viaggiare con lui per i sentieri del Parco e a seguirlo per le sue future prove da guinness.



Gruppi di escursionisti interessati ad esplorare il Parco Nazionale del Pollino possono contattarci per avere consulenza su pacchetti Soggiorno + Escursione ai seguenti recapiti:
viaggidelmilione@gmail.com
3382377549

CONDIVIDI SE TI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info