Piano della Nevena in Basilicata
Sud Italia

Piano della Nevena in Basilicata

Se sei alla ricerca di posti nuovi da visitare e fotografare, ti consiglio il Piano della Nevena in Basilicata.

Piano della Nevena

Tra le varie mete che ho visitato durante l’educational tour Lucania Natura e Cultura, mi ha colpito il Piano della Nevena. Sono abituata a vedere, ma soprattutto vivere posti di questo genere, ogni volta mi sorprendo e mi faccio trasportare dai colori della natura, dall’aria pura, dal profumo delle foglie.

Il Piano della Nevena ricade nel comune di Picerno. Borgo della provincia di Potenza. Costituisce una delle bellezze naturali dei Monti Li Foj. Un gruppo montuoso dell’Appennino Lucano.

Questo altipiano, ha la forma di una conca e attorno è circondato da boschi di faggio. Arrivare qui, ti permetterà di vivere a contatto con la natura, ammirando il paesaggio attorno. Inoltre sentirai la frescura dell’altitudine dei 1000 metri di altezza. D’inverno, si formano all’interno della conca due laghetti di acqua piovana, suggestivi da vedere e perché no anche da fotografare.

Il Piano della Nevena attrazione turistica in Basilicata

Questo angolo naturalistico è un’attrazione turistica, oltre che un luogo di ritrovo per la popolazione locale. Infatti, il Piano della Nevena è attrezzato con un’area picnic che soprattutto durante l’estate è meta prediletta, da giovani e famiglie. Quindi per chi è alla ricerca di un’area piacevole per grigliate e bei momenti con amici e parenti questo è il posto giusto.

Dal Piano della Nevena è possibile fare anche trekking. Lasciando infatti i propri mezzi a 1090 metri di altezza, si può procedere in salita verso Fonte del Faggio, fino ad arrivare nei pressi di Serra La Croce, e qui, da un piccolo poggio si può addirittura ammirare la vallata del Marmo Platano e le lontane montagne dal Volturino ai Picentini, passando per il Cervati e il Panormo. Una volta percorso tutto il crinale inizia la discesa verso il Piano della Nevena, quindi il tragitto è ad anello.

Piano della Nevena in Basilicata

Educational Tour Lucania Natura e Cultura

Nel programma dell’educational tour “Lucania Natura e Cultura“, è stato inserito questo affascinante sito naturalistico. Carmelina Lettieri della Marmo Melandro Viaggi ha scelto mete molto belle della Basilicata da promuovere. Collaborare con lei è stato un vero piacere. Allo stesso modo, Carmela de “La Sosta di Annibale Casa Vacanze”, promotrice culturale, ci ha accompagnati in questo splendido viaggio di scoperta territoriale, in maniera impeccabile.

Per concludere, non mi resta che invitarti a scoprire questo luogo che ricade nel comune di Picerno, sono sicura che lo apprezzerai.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiedi per info