Ponte della Luna esperienza outdoor
Sud Italia

Ponte della Luna esperienza outdoor da vivere in Basilicata e info utili

Natura e adrenalina questo è il Ponte della Luna esperienza outdoor da vivere in Basilicata. Hai mai provato quest’attività in mezzo alla natura con un panorama mozzafiato?

Il Ponte della Luna, si trova in Basilicata a Sasso di Castalda, si tratta di un vero e proprio ponte tibetano.

Sasso di Castalda e il Ponte della Luna

Se dovessero chiedermi consigli su cosa fare in Basilicata, sicuramente il Ponte della Luna è una delle esperienze outdoor che meritano di essere vissute e provate. Ci troviamo a Sasso di Castalda, un borgo caratteristico della provincia di Potenza. Lo scenario paesaggistico è molto suggestivo. Un borgo curato nei particolari, dove l’aria che si respira è quella tipica dei paesi montani, per la precisione siamo a 950 metri di altezza circa. Una terra conservata nel tempo, oggi protagonista di esperienze incredibili.

Ci sono due ponti, che si diramano sulle sponde del Fosso Arenazzo, posto ai piedi del borgo. Il primo ponte, è lungo 95 metri a un’altezza di 30 metri e si chiama Ponte Petracca. Parte dalla sponda del centro storico per arrivare poi al versante opposto caratterizzato dalle formazioni geologiche. Da qui, si fa un breve trekking in salita, per raggiungere la postazione dell’altro ponte. Il secondo ponte, è lungo 300 metri a 102 metri di altezza e si chiama Ponte della Luna, qualcosa di spettacolare.

La mia esperienza sul Ponte della Luna

In questo splendido luogo ho trascorso una bellissima giornata, ricca di adrenalina. La sensazione di restare sospesa in aria mi spaventava un po’, ma poi l’emozione incalzante e il paesaggio naturalistico attorno mi hanno completamente conquistata. Il primo ponte tibetano, l’ho percorso con più timore, quasi sicuramente perché non avevo mai vissuto un’esperienza del genere. Una volta che sono arrivata sull’altra sponda però, mi sono sentita diversa, penso più soddisfatta e sicura. In particolare, ho capito come meglio percorrere il ponte più lungo e più alto, il Ponte della Luna.

Mi incammino sul Ponte della Luna, mettendomi capofila, l’ho attraversato a passo abbastanza veloce, senza fermarmi se non quando bisognava fare lo spostamento dei moschettoni in determinati punti del ponte. E’ stato incredibile, emozionante, adrenalinico, tanto che voglio ripetere l’esperienza appena possibile. L’arrivo è una terrazza affacciata sul ponte, una sky-walk in vetro suggestiva dove perdersi nel paesaggio e lasciarsi andare a innumerevoli scatti e riprese video.

Ponte della Luna esperienza outdoor

Il Ponte della Luna nel programma Lucania Natura e Cultura

L’esperienza sul Ponte della Luna è una delle bellissime attività che sono state inserite nel programma dell’Educational Tour “Lucania Natura e Cultura“. Iniziativa di promozione territoriale organizzata dalla Marmo Melandro Viaggi e della quale sono stata co-organizzatrice. Carmelina Lettieri della Marmo Melandro Viaggi mi ha coinvolta in questo progetto, ricco di scoperte sensazionali. Il Ponte della Luna è una delle attività più rinomate della Basilicata. Un’attrazione turistica importante. Durante la giornata a Sasso di Castalda e alla fine del cammino sul ponte, la guida Aigae e accompagnatrice turistica Caterina Corleto, ci ha raccontato diverse curiosità sul borgo e sul ponte.

Info utili

  • Aperto tutti i giorni
  • Fine settimana e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00
  • Costo Ponte della Luna 20€ a persona

Il Ponte della Luna va provato almeno una volta nella vita, quindi, forza, un po’ di coraggio e fatti trasportare dall’avventura.

 

 

Vuoi vivere qualche giorno in Basilicata provando questa esperienza oltre a un trekking in una parte naturalistica suggestiva? Contattami viaggidelmilione@gmail.com – 3382377549 whatsapp

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info