Tour delle Chiese a Marsico Nuovo
Sud Italia

Tour delle Chiese a Marsico Nuovo in Basilicata

Datemi un tour alla scoperta di luoghi autentici ed eccomi pronta con la valigia, a tal proposito voglio raccontarvi un interessante “Tour delle Chiese a Marsico Nuovo“.

Ho scritto brevemente di Marsico Nuovo nella precedente short story, ora invece, voglio entrare più nel dettaglio.

IL Tour delle Chiese in Basilicata a Marsico Nuovo

Faccio una premessa, questo tour l’ho fatto in compagnia di 15 professionisti tra Travel Blogger, Giornalisti, Fotografi ed Esperti del Turismo. A guidarci durante il Tour delle Chiese, la guida e musicista Luigi Lopopolo.

Prima tappa: Chiesa di San Michele Arcangelo a Marsico Nuovo

Con il gruppo ci avviamo a piedi dal paese a valle, arriviamo alla Chiesa di San Michele Arcangelo. Si trova nel cuore del centro storico, anche se non ci sono fonti certe, pare sia la chiesa più antica del paese.

Entrando qui dentro ho respirato da subito le caratteristiche delle devozioni del passato.

Tour delle Chiese a Marsico Nuovo

La facciata è in stile romanico, al suo interno vi è una navata centrale e due laterali. Invece, al di sopra dell’ingresso è presente una cantoria in legno alla quale si accede tramite una scala a chiocciola. Di pregio il portale di architettura gotica risalente al XII e XIII secolo opera del maestro Melchiorre da Montalbano, dichiarato inoltre, monumento nazionale.

Tour delle Chiese a Marsico Nuovo

La chiesa conserva un fascino particolare per diverse ragioni. Una di queste è il dipinto settecentesco su legno raffigurante l’Arcangelo Michele. Inoltre, a rendere interessante questo luogo di culto, sono i resti degli affreschi medievali rinvenuti, tipici dell’iconografia bizantina. Un qualcosa che mi ha emozionato enormemente.

Oggi la chiesa ospita il Museo di Arte Sacra.

 

Tour delle Chiese a Marsico Nuovo

Museo di Arte Sacra durante il Tour delle Chiese a Marsico Nuovo

La realizzazione di questo museo diviene un’occasione per far conoscere a turisti e comunità locale il patrimonio storico-artistico poco conosciuto. Viene considerato dalla comunità come il primo passo importante nella ricostruzione della storia religiosa e civile del luogo. Il tutto attraverso l’esposizione delle varie opere d’arte.

Seconda tappa: la Chiesa di San Gianuario

Altra tappa durante il Tour delle Chiese a Marsico Nuovo la Chiesa di San Gianuario. L’impatto è imponente per chi arriva, un viale e un parco alberato antistanti particolarmente curati, tutta in pietra, da subito fa il suo effetto. La Chiesa risale all’XI secolo. All’interno vi sono il mezzo busto di San Gianuario e il giogo dei buoi che portò il corpo del santo rinvenuto nel Bosco Arioso davanti l’abazia.

Questo luogo di culto viene valorizzato ancor di più con il portale in pietra sostenuto da colonne in stile corinzio. Nella nicchia sovrastante è collocato il busto di Santo Stefano, opera attribuita alla scuola del mastro Melchiorre da Montalbano e dichiarata monumento nazionale. 

Terza tappa: Cattedrale di San Giorgio

Ultima chiesa del tour ma non meno importante la Cattedrale di San Giorgio, particolare e maestosa, con una terrazza panoramica sul paese e i paesaggi circostanti. La Cattedrale risale al 1131, al suo interno conserva un prezioso portale cinquecentesco in pietra. Inoltre all’interno ci sono pregevoli opere d’arte, tra le quali  una scultura lignea della Madonna col Bambino del XIII secolo, un pulpito e un coro del ‘600.

Questo tour è stato per noi tutti sensazionale.

pic by google

Tour delle Chiese a Marsico Nuovo

 

La mia esperienza durante l’educational tour

Il tour delle chiese ritengo sia da fare per chiunque si trovi a visitare Marsico Nuovo.  Durante l’educational tour “Viaggio Esperienziale in Basilicata“, della quale sono stata co-organizzatrice grazie all’organizzatrice principale Carmelina Lettieri di Marmo Melandro Viaggi, ho potuto scoprire il senso tipico di questa terra.

Il Tour delle Chiese l’ho trovato più che interessante.  Sono sicura che se vi troverete a visitare Marsico Nuovo, un tour de genere vi piacerà…

Volete vedere altre foto e video di questa bella esperienza? Seguite i miei canali social, soprattutto Instagram e Facebook.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info