Senza categoria

Un viaggio nella natura, un “cammino a passo lento” a Lorica nel Parco Nazionale della Sila.

Un viaggio nella natura, un “cammino a passo lento” a Lorica nel Parco Nazionale della Sila


Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Il nostro “Cammino A Passo Lento” già descritto in altri articoli di questo blog ha visto e vedrà tanti sentieri e luoghi meravigliosi come protagonisti.

Fra i tanti camini fatti, questo a Lorica nel cuore del Parco Nazionale della Sila, penso sia stato a dir poco incantevole.

Un viaggio nella natura, un “cammino a passo lento”, fatto di contatto con la terra e di sguardi appagati dal tanto verde. 
Una giornata fatta di, contemplazione del paesaggio e di immersione totale nella rigogliosa vegetazione di questo parco, di foto e riprese uniche in ottima compagnia.

Lorica, località fantastica, vede oggi importanti sviluppi con la consacrazione di iniziative interessanti rivolte ai visitatori, così come tutto il parco, quindi, per tutti coloro che decidono di trascorrere una vacanza in Calabria, una tappa in Sila è d’obbligo.

Viaggio nella natura a Lorica

Arrivo in auto e da subito il paesaggio conquista me e i miei compagni di viaggio. La voglia di trasporto da subito è stata immensa, ad accoglierci un simpatico asinello,  era lì ad osservarci e a darci il benvenuto.

La natura risponde all’arrivo dei visitatori, è quasi innato in ogni specie, in ogni albero e in ogni pianta, anche il sole cocente d’estate e il venticello danno una direzione alla nostra passeggiata, con un  “welcome here”, queste le parole che abbiamo udito arrivando in questo stupendo posto.

Perché cari lettori e amici, si, il mio umile parere è che “la natura comunichi con l’uomo, trasmette ad esso il limite e l’infinito di tutto, trasmette l’emozione e lo stupore nel puntare occhi a terra e occhi al cielo”.
Il mio “Cammino A Passo Lento” ha avuto come protagonisti i panorami, il lago Arvo, gli alberi, i sentieri, il mercatino, i ristorantini tipici, dove, ho potuto assaporare i prodotti di questa terra, unici nel loro genere.
Dopo aver pranzato in un agriturismo tipico di quest’area, il pomeriggio è ulteriore momento di relax e di scoperta, cappello in testa come di consuetudine e foto panoramiche e bizzarre fra noi del gruppo, l’attimo di allegria non ci manca, e qui, dove sembra che tutto sia più concesso poiché il senso di libertà si impossessa di te, diventa ancora più facile.
Un paesaggio naturale, a mio parere, trasmette e fa trasparire un forte senso di libertà, che forse altrove non esce fuori, perché solo nella natura, il nostro animo più intimo, vero e anche un po’ selvaggio si mostra al mondo circostante.

Un giro in battello?
Perché no, a Lorica anche questo è possibile, perlustrare il lago Arvo su di un battello, da lì, il paesaggio è ancor più suggestivo, soave, con una vista invidiabile. 
Ma altro ancora nella mente prende forma, accarezzare i prati, i fiori e sentire il profumo di questa selvaggia natura calabrese, amo farlo, amo sentire l’odore forte delle foglie, degli alberi e della terra, lo sento fin da bambina, mi ricorda l’infanzia, e quando posso, trovandomi in luoghi di questo genere tendo a rievocare il passato e lo faccio con il contatto con la vegetazione e con il respiro a pieni polmoni.

Cosa fare in Calabria? Un viaggio nella natura nel Parco Nazionale della Sila

Lorica è un villaggio turistico della Sila Grande. L’area turistica ricade in due borghi della provincia di Cosenza, Casali del Manco e San Giovanni in Fiore. Due zone molto caratteristiche della Calabria.
In questo bellissimo angolo naturale sorge il Lago Arvo un’affascinante attrazione per i turisti amanti della natura e della montagna. Il lago è navigabile e qui si possono fare diverse attività come canottaggio, windsurf o semplicemente un giro sul battello.
Negli anni questo luogo ha avuto modo di svilupparsi turisticamente, diversi i ristoranti tipici e gli hotel caratteristici.
E’ mia intenzione tornare presto in questo luogo, so che mi aspetta, e, soprattutto sarà protagonista di un “Cammino A Passo Lento” fra amici, conoscenti, alla quale tutti possono partecipare prenotandosi.
Ciao Lorica, ciao Sila.

M.Milione





Cari lettori e amici,  è possibile prenotarsi per giornate all’insegna di un “Cammino A Passo Lento” in diverse aree della Calabria.
Info prenotazioni: viaggidelmilione@gmail.com


Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Un viaggio nella natura un cammino a passo lento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi per info