Lago Melissani a Cefalonia

Da uno dei miei ultimi viaggi, interessante visitare il “Lago Melissani a Cefalonia“.

Come tante altre mete della Grecia, anche questo sito turistico è da non perdere.

Qualcosa sul Lago Melissani

Ci troviamo a Cefalonia, un’altra isola greca tutta da vivere. Durante uno dei miei ultimi tour ho potuto scoprire il Lago oppure anche detto Grotta Melissani o Grotta delle Ninfe. Un luogo misterioso, suggestivo e di grande bellezza. Si trova in una posizione centrale rispetto all’isola di Cefalonia a pochi chilometri da Argostoli. Questa grotta fu scoperta nel 1951, una meraviglia naturale che ospitava un lago sotterraneo. Nel 1953 ci fu un terremoto che fece crollare la volta della grotta permettendo così al sole di illuminare le splendide acque del lago e creando così giochi di luce stupendi che risultano essere grande attrazione per migliaia di turisti.

Lago Melissani a Ceflonia

Alcune caratteristiche della Grotta Melissani

Il Lago presenta un mix di acqua salata proveniente dal mare e di acqua dolce invece proveniente da una sorgente naturale a 20 metri sotto terra. Nel periodo estivo e primaverile si può visitare il lago Melissani grazie ai barcaioli locali. Infatti, con un giro in barca si può visitare la prima parte del lago quella scoperta e illuminata dai raggi solari. Successivamente ci si inoltra in una seconda parte del sito turistico, un’area sotterranea che presenta numerose stalagmiti e stalattiti. Un posto vi assicuro molto affascinante.

La leggenda che definisce il lago Grotta delle Ninfe

Secondo la mitologia greca la Ninfa Melissani delusa dall’amore non corrisposto verso il Dio Pan si suicidò cadendo nelle acque del lago. I ritrovamenti effettuati, la ricchezza di decorazioni stalattitiche e stalagmitiche, così come l’acqua dolce e salata, testimoniano che tale luogo fu un tempio dedicato al Dio Pan, un satiro divinizzato al nome del quale si tenevano riti orgiastici.

Quando abbiamo ascoltato il racconto della guida durante la visita in gruppo, il posto ci è sembrato surreale e i suoi racconti molto suggestivi.

Il mio viaggio a Cefalonia

Cefalonia la reputo una bell’isola, mi ha regalato tante emozioni. La maggiore delle isole Ionie, ne ho apprezzato natura, paesaggi, persone e tipicità. A riguardo qui si coltivano cereali, olive e uva. Tra le caratteristiche naturali il Pino nero, altra interessante attrazione locale. Con i miei compagni di viaggio abbiamo potuto viverla abbastanza, tutti siamo rimasti colpiti dalle sue bellezze.

Lago Melissani a Cefalonia

Come già scritto nella precedente short story, sono stata a Cefalonia  durante una delle crociere di gruppo organizzate recentemente con la compagnia Msc Crociere. Un’esperienza entusiasmante tanto che in futuro vorrò tornare a Cefalonia per visitare e vedere ancora di più.

Volete visionare altre foto e video di questa bella esperienza? Seguite i miei canali social, soprattutto Instagram e Facebook. Per sapere di più dei miei viaggi di gruppo scrivetemi: viaggidelmilione@gmail.com – 3382377549

 

Condividi su

viaggidelmilione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Chiedi per info